Skip to content

Chi siamo

Il Centro Italiano Femminile è una associazione di donne che opera in campo civile, sociale e culturale per contribuire alla costruzione di una democrazia solidale e di una convivenza fondata sul rispetto dei diritti umani e della dignità della persona.

Ispirandosi alla concezione cristiana della persona, della famiglia, della società, il CIF continua a tenere saldi i tre pilastri che, da sempre, ne definiscono l’´identità: donne credenti cristiane.

Nato, a livello nazionale, nel 1944 come collegamento di donne di associazioni di ispirazione cristiana, per contribuire alla ricostruzione del Paese attraverso la partecipazione democratica, l’impegno di promozione umana e di solidarietà, è presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale; i gruppi CIF della Provincia di Pisa sono 7, operano in maniera autonoma e indipendente e sono costituiti da donne che si propongono di interagire con le istituzioni per il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza.

Il nostro impegno

L’associazione è esclusivamente femminile per poter meglio contribuire alla valorizzazione della donna nella società contemporanea e promuoverne il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. E’ una associazione no profit, di volontariato ed opera nel tessuto sociale realizzando iniziative e attività di carattere assistenziale, culturale e civico-politico tenendo presenti i valori e gli obiettivi di partecipazione democratica, di solidarietà, di giustizia e di pace che da sempre animano l’associazione.

L’odierno impegno del CIF è come sempre rivolto a chi è in difficoltà ma anche a creare spazi di comunicazione e di confronto che consentano alle donne di dibattere e approfondire i problemi delle nostre comunità e di contribuire alle decisioni che su di esse incidono, a promuovere la consapevolezza delle sfide che sono poste dalla società contemporanea e a difendere e sostenere in corresponsabilità con l’uomo il valore della vita e della famiglia.

I Centri Comunali della provincia di Pisa

CIF COMUNALE DI PISA
Lungarno Gambacorti 5/6 tel. 3271271712 
cifcompisa@gmail.com 
www.cifcompisa.it

CIF COMUNALE DI CALCI
Via dei Nocetti, 1 Calci
cifcalci@hotmail.it

CIF COMUNALE DI CAPANNOLI
Sede legale: Via Volterrana, 209 Capannoli
Sede operativa: Piazza del Popolo, 9
cifcapannoli@gmail.com

CIF COMUNALE DI CASCINA
 c/o Scuola Paritaria Santa Teresa Cif Scuola dell’infanzia e Scuola Primaria
Corso Matteotti, 9 Cascina Pisa tel 050 701332 fax 050715035
scuolasantateresa1@gmail.com
www.scuolesantateresa.it

CIF COMUNALE DI LUCIANA
Via Roma, 19 56043 Luciana Fauglia Pisa
cifluciana@gmail.com

CIF COMUNALE DI PONTEDERA
Via della Misericordia, 42 56025 Pontedera
c/o Oratorio Parrocchiale S. Luigi
cifcomunalepontedera@gmail.com

CIF COMUNALE DI VICOPISANO
Piazza della Repubblica, 26, 27, 28
S. Giovanni alla Vena 56010 Vicopisano Pisa
tel. 050796048 – 3887447384
info@cifvicopisano.com
www.cifvicopisano.com