Attività
Attività per Bambini
Durante l’attività di vicinanza alle donne è emerso più volte che uno dei bisogni che le donne sentono con più urgenza è quello della gestione dei figli anche nei confronti della loro attività scolastica ed i Servizi Sociali Territoriali hanno sollecitato in diverse occasioni l’attivazione di ulteriori servizi a supporto di minori provenienti da situazioni familiari difficili e con problemi scolastici.
Proprio per soddisfare questi bisogni è stato avviato presso il Centro, Il Cielo di Antigone un servizio di doposcuola rivolto a bambini provenienti sia dalla scuola primaria che dalla scuola secondaria con ritardi abbastanza importanti e quindi a rischio di dispersione scolastica. Il servizio di doposcuola accoglie gratuitamente 20 bambini, tutti provenienti da situazioni familiari difficili, su due turni, uno per tre giorni alla settimana, l’altro per due, da ottobre a giugno, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed offre sia supporto scolastico che opportunità educative e occasioni di socializzazione.
In più già da due anni il servizio di doposcuola è stato prolungato anche nei mesi estivi di giugno e luglio con l’obiettivo di aiutare gratuitamente i bambini più in difficoltà della nostra città nello svolgimento dei compiti per le vacanze e contemporaneamente offrire loro ulteriori opportunità di gioco, di svago e di amicizia in mesi in cui sono più soli per la sospensione delle attività scolastiche.
Moltissime donne, oggi, si trovano a sperimentare la solitudine, la paura di non farcela e l’inadeguatezza per periodi anche prolungati della propria vita a causa della condizione di forte instabilità e provvisorietà della nostra società. In più i numerosi e urgenti bisogni espressi dalle persone in difficoltà che si rivolgono alla rete dei servizi del nostro territorio mantengono basso il livello della risposta offerta impedendo di fatto il superamento del problema e il miglioramento della propria situazione.
Il Cif Provinciale di Pisa intende offrire a tutte coloro che faticano ad affrontare le difficoltà nella gestione quotidiana della propria vita personale e/o familiare, un servizio di prossimità, grazie alle proprie volontarie, che consenta a ciascuna, indipendentemente dalle storie e dai bisogni, di reggere il peso dell’autonomia e delle responsabilità della vita.
Il servizio di vicinanza offerto dal centro Il Cielo di Antigone propone stili di comportamento e di vita che permettono di riappropriarsi del proprio ruolo di donna, di moglie o di madre e di ricercare percorsi esistenziali finalizzati alla gestione progressivamente autonoma della propria vita.